Tecnici NWA: Sportivi, Formativi e Gestionali

Print Friendly, PDF & Email

La Nordic Walking Academy di concerto con i suoi “Comitati Tecnici Scientifico e Didattico” e su approvazione della F.I.N.W., hanno istituito la seguente ‘STRUTTURA dei TECNICI N.W.A.!

(aggiornato al 1° Gennaio 2018)

LOGO_CTS-NORDICWALKINGACADEMY_2013_2 CertificazioneFINW_2013 LOGO_CTD-NORDICWALKINGACADEMY_2013

TECNICI SPORTIVI

Coloro che hanno il compito di “promuovere e diffondere la pratica del Nordic Walking“: attraverso l’Insegnamento delle Tecniche Sportive del Nordic Walking.

 

1° Livello – ASPIRANTE MAESTRO (Allievo Maestro): 

LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_2014_ASPIRANTE-MAESTRO

E’ il primo grado per l’insegnamento del Nordic Walking, inserito nell’elenco nazionale della Nordic Walking Academy ed MSP ITALIA CONI. 

NON autorizzato in modo autonomo a svolgere attività di accompagnamento ed istruzione di allievi: ma può svolgere ESCLUSIVAMENTE AFFIANCAMENTO ad un MAESTRO di NW di livello superiore.

L’autonomia verrà riconosciuta al termine del percorso formativo di “MAESTRO” di NW” (2° livello).


 

2° Livello – MAESTRO: 

LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_MAESTRO_2014_web

E’ il secondo grado per l’insegnamento del Nordic Walking, inserito nell’elenco nazionale della Nordic Walking Academy ed MSP ITALIA CONI. 

È autorizzato a svolgere attività di accompagnamento ed istruzione di allievi in modo autonomo, sotto l’egida della NWA ed ha il riconoscimento della figura secondo il sistema C.N.Q.  MSP ITALIA CONI.


 

3° Livello – ALLENATORE: 

LOGO_NWA_ALLENTAORE_cerchiatoROSSO

E’ il secondo grado per l’insegnamento e la preparazione atletica nel  mondo del Nordic Walking, e diffusione del “Nordic Walking Sportivo/Agonistico NWA”. 

È autorizzato a svolgere oltre attività di accompagnamento e istruzione di allievi (essendo già MAESTRO), anche alla preparazione fisica e tecnica-agonistica del Nordic Walking Sportivo/Agonistico NWA. 

È’ autorizzato a svolgere le attività in modo autonomo, sotto l’egida della NWA ed ha il riconoscimento della figura secondo il sistema C.N.Q. MSP ITALIA CONI.


TECNICI SPORTIVI FORMATORI

 

La figura di “FORMATORE TECNICO SPORTIVO / Istruttore Nazionale” è la specializzazione tecnica formativa del MAESTRO: la figura che svolge l’attività esclusivamente nell’ambito dei CORSI di FORMAZIONE e di AGGIORNAMENTO dei Tecnici Sportivi (Aspiranti Maestri – Maestri ed Allenatori).

FORMATORE TECNICO SPORTIVO / ISTRUTTORE NAZIONALE: 

LOGO_NWA_ISTRUTTORENAZIONALE_cerchiato

Direttamente coinvolto nelle attività corsistiche dal consiglio direttivo della NWA d ha il riconoscimento della figura secondo il sistema C.N.Q. MSP ITALIA CONI.

La figura di di “Tecnico Sportivo Formativo” è identificata in due tipologie:
1. “FORMATORE TECNICO I.N.” come Docente TECNICO Specializzato, per le parti Tecnico Pratiche Didattiche nei Corsi di Formazione ed Aggiornamento Tecnici Sportivi e Gestionali NWA
2. “FORMATORE TEORICO I.N.” come Docente ACCADEMICO Specializzato, per le parti Teoriche nei Corsi di Formazione ed Aggiornamento Tecnici Sportivi e Gestionali NWA.

I tecnici di entrambe le tipologie saranno inseriti in due liste “attivi” e “non attivi”, in funzione della loro regolarità con l’Aggiornamento annuale obbligatorio.


TECNICI SPORTIVI GESTIONALI

I 2 Livelli Formativi “Gestionali“, corrispondono a coloro che hanno il compito di “garantire e supportate le attività agonistiche sociali sportive interne e la promozione esterna del concept sociale della NWAcademy“.

GIUDICE di GARA:

LOGO_NWA_GIUDICE_DI_GARA_CerchiatoArancione

E’ la figura caratterizzante le attività agonistiche di Nordic Walking è inserito nell’elenco nazionale della Nordic Walking Academy.

È’ garante e tutela le regole e le regolamentazioni durante le attività di competizione realizzare ed promosse dalla NWA. 

Si forma attraverso un Corso per GIUDICI di GARA di Nordic Walking ed acquisisce l’abilitazione dopo aver sostenuto un tirocinio ed esame dedicato.


 

DIRETTORE SCUOLA:

LOGO_NWA_DIRETTORE_SCUOLA_CerchiatoBlu

E’ la figura di riferimento all’interno delle Associazioni Sportive che si affiliano all’M.S.P. Italia riconosciute dalla NWA ed è inserito nell’elenco nazionale della Nordic Walking Academy.

È’ autorizzato a coordinare l’attività del Nordic Walking nei propri ambiti sociali e territoriali (associazioni, enti vari) esistenti o di nuova costituzione, per conto della NWA e del’MSPItalia.

Previo background formativo ed espienziale trasversale, si forma dopo aver acquisito il titolo di Tecnico di 2° Liv. MAESTRO ed acquisita l’abilitazione dopo aver sostenuto un esame di fine Corso di Specializzazione DEDICATO.