Privacy Policy e Cookie Policy

Print Friendly, PDF & Email

 




LEGGI LA Privacy Policy E Cookie Policy

In occasione dell’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) nell’Unione Europea: (General Data Protection Regulation, o Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) che diventerà pienamente applicabile il 25 maggio 2018, pensato per armonizzare le leggi sulla privacy vigenti in Europa, il GDPR affina le regole sulla trasparenza relative al modo in cui le aziende descrivono il trattamento dei dati.

Stiamo effettuando alcuni aggiornamenti obbligatori delle nostre Norme sulla privacy e cogliamo l’opportunità per apportare miglioramenti per gli utenti del sito.

 


INFORMATIVA ex art.  1del Regolamento (UE) 2016/679

Gentile signore/A, desideriamo    informarLa, in qualità   di Titolari   del trattamento, che il Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.), di immediata   applicazione    anche in Italia, in attesa dell’emanazione    del Decreto previsto   della   Legge Comunitaria    n.  163/2017   prevede   la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento   dei dati personali. Secondo   la normativa   indicata, tale trattamento    sarà improntato   ai principi di correttezza, legalità e trasparenza,  e di tutela della Sua riservatezza   e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’articolo 13 del G.D.P.R., pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:

1.  I dati   personali anagrafici e di recapiti, da Lei forniti   verranno     trattati     per   le seguenti  finalità    e basate  sul Suo consenso   e sul legittimo interesse della scrivente   Associazione Sportiva Dilettantistica:   inserimento nel libro dei soci e/o tesseramento per le Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione  Sportiva cui siamo affiliati ed ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi   e di tesseramento  sportivo.

2.  Base giuridica di tale operazione sono l’art, 36 c.c., la normativa   fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art, 148 del T.U.I.R. l ‘art.  4 del D.P.R.  633/72 e I ‘art.  90 della Legge 289/2002, nonché   le norme del CONI e Federali   relative al tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali enti o con la loro partecipazione.

3. I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull’ordinamento interno e l’amministrazione dell’associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’associazione, la possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli enti citati al precedente punto I.

4. II trattamento   sarà effettuato con i seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con I ‘ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave e detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un PC posto presso la sede dell’Associazione che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai sensi dell’art. 4 n, 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

5. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile una corretta tenuta del libro dei soci ovvero per procedere alle formalità richieste dalle Federazioni Sportive ovvero gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati: tale termine è determinato dal codice civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti del CONI e delle Federazioni Sportive ovvero gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente. I dati degli associati, anche dopo l’eventuale fine del rapporto, non saranno conservati per più di 10 anni.

6. II conferimento  dei dati  è obbligatorio  per il raggiungimento delle finalità della statuto dell’ Associazione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento  della sua domanda di ammissione a socio ovvero per il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente: I ‘eventuale rifiuto a fornirli comporta  l’impossibilita di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli enti cui l’Associazione risulta affiliata.

7. I dati anagrafici potranno essere comunicati esclusivamente alla Federazione Sportiva ovvero agli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati: tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, ne saranno oggetto di diffusione.

8. II trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili”, vale a dire “i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politici he, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati sanitari sono conservati a cura del medico sociale (qual ora ci sia) che provvede in proprio alloro trattamento.

9.  II titolare del trattamento è la Nordic Walking Academy Associazione Sportiva Dilettantistica con sede in legale in Via Re Umberto I, 17 20020 Lainate (MI), contattabile all’indirizzo mail info@nordicwalkingacademy.it                                                              

10. II responsabile   del trattamento attualmente è il Sig. Marco Ranaldi, Presidente dell’Associazione\Legale Rappresentante della A.S.D., contattabile all’indirizzo mail presidente@nordicwalkingacademy.it                                                              

11.  In ogni momento  Lei potrà  esercitare  i Suoi diritti  di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiogati ben  custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 22 del G.D.P.R. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o PEC – al Titolare del trattamento.

12. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero a alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017

13. Non esiste alcun processo di decisioni automatizzate, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi le 4 del G.D.P.R.