Registro CONI Obbligatorio per TUTTE le Associazioni Sportive Dilettantistiche?

(prendendo spunto da MSP Toscana)

Per TUTTE le Associazioni, Polisportive o le Società Sportive Dilettantistiche, affiliarsi ad un E.P.S. (Ente di Promozione Sportiva) o F.S.N. (Federazioni Sportive Nazionali), significa entrare a far parte dell’ordinamento sportivo nazionale.

L’affiliazione è l’atto con cui le associazioni/società sportive acquiscono il complesso di diritti ed obblighi derivanti da tutte quelle norme amministrative, disciplinari, economiche e giuridiche che riguardano l’attività sportiva in ambito sportivo nazionale.

Come anticipato, tutte le ASD e SSD, possono affiliarsi a una Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva (come ad esempio MSP Italia): è questione di “scelta democratica e libera”.

TUTTI questi organismi (ASD e SSD) devono essere affilati a EPS o FSN, per essere riconosciuti dal CONI affinché si possa procedere all’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche: che è atto obbligatorio.

La associazione sportiva o società sportiva dilettantistiche, priva di Affiliazione con organi EPS o FSN, non può essere iscritta al Registro, e pertanto priva di questo indispensabile requisito, NON può svolgere ALCUNA attività sportiva senza che essa possa essere equiparata come attività commerciale.

Le associazioni sportive o società sportive dilettantistiche, quindi iscritte al Registro saranno inserite nell’elenco che il CONI ogni anno: le stesse per mantenere lo “Status”, verranno trasmesse, ai sensi della normativa vigente, la loro posizione, al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate.

Negli ultimi anni i requisiti, per questa iscrizione, stanno diventando  sempre più stringenti; al fine di ripulire il Registro da tante società che risultano essere inattive o addirittura fittizie. Pertanto tutti i soggetti sono tenuti ad iscriverse un numero minimo di tesserati e la partecipazione ad attività sportive certificate da Federazioni, Discipline o Enti.

In aggiunta a quanto descritto sopra, occorre specificare che le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche, possono ESSERE Affiliate con più organismi sopracitati (E.P.S. e/o F.S.N.): collaborando quindi con più Federazioni o più Enti a seconda delle varie tipologie di attività organizzata.

A titolo esemplificativo:

  • UNA una Associazione/Società di Nordic Walking, può nello stesso tempo avere dei soci/atleti partecipanti ad Eventi e Campionati Italiani organizzati FIDAL, altri soci/atleti partecipanti ad Eventi e Campionati Nazionali organizzati  MSP Italia ed altri ancora altri soci/atleti partecipanti ad Eventi e Campionati Nazionali CSI (oppure UISP, Libertas, AICS);
  • UNA Polisportiva, può nello stesso tempo avere dei soci/atleti partecipanti ad Eventi e Campionati di Nordic Walking con MSP Italia ed altri soci/atleti partecipanti ad Eventi e Campionati di Mtb con la FCI.

Condizione indispensabile è che per ogni Affiliazione l’iscrizione al Registro CONI sia unica, per cui un’Associazione o Società che si affili ad ogni EPS o FSN aggiuntivo, dovrà ottenere un diverso numero d’iscrizione al Registro CONI (ad es.una affiliazione per EPS = un numero di iscrizione al Registro CONI; tre affiliazioni tra due EPS e una FSN = tre numeri d’iscrizione al Registro CONI).

Staff NWA