ONLUS Cammino in Salute

Corsi Formazione Maestri NWA – “Volontari ONLUS Cammino In Salute / Garbagnate Milanese – Lombardia” – Maggio/Luglio 2015

Oltre alle Formazioni dedicate per i “Maestri di Scisecondo un particolare “Iter formativo”, realizzato su più incontri/giornate in un periodo di tempo di ben due mesi, si è svolto il “Corso di Formazione Maestri di NW per un gruppo di Volontari della ONLUS Cammino In Salute di Garbagnate Milanese“.

onlus_500x300

L’Associazione “Cammino In Salute”, presieduto e coordinato dalla Dott.ssa Giuliana Matordes, ha fortemente voluto che parte del suo Gruppo di “Volontari interno”, acquisisse e integrasse alle nozioni tecniche di base e di didattica elementare acquisite “sul campo”, quelle competenze che caratterizzano e contraddistinguono dei “Tecnici/Docenti Sportivi”: incrementando di fatto quei bagagli di conoscenza, esperienza, apertura mentale, di capacità di relazione, di valutazione ed autovalutazione (attraverso il video) e comunicazione supportati da contenuti teorici mirati alla disciplina sportiva del NW.

Disciplina sportiva che per le sue peculiarità ormai riconosciute riesce a farsi ampiamente spazio nei mondi della “salute” quale attività che tutelano la salute intesa come BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE (OMS), secondo le tipologie:

  • riabilitativo
  • per la prevenzione/correzione del rischio cardiovascolare e dismetabolico
  • per dimagrimento
  • per preparazione atletica

IMG_3366 (FILEminimizer) IMG_3375 (FILEminimizer) (FILEminimizer)

Le proposte dell’Associazione viene così portato avanti “sul campo” dal gruppo di Volontari, composto da persone che da anni gravitano attorno alla ONLUS e che secondo le linee progettuali predefinite e strutturate, seguono i “Gruppi di Cammino” proposti dalla ONLUS; con quella passione, dedizione, serietà e professionalità necessarie per garantire ed assistere al meglio i fruitori delle attività con il NW, a stretto contatto con Istruttore Nazionale di Nordic Walking, Fisioterapista, Psicologo, Nutrizionista e lo studio medico “Studio Terapia Bariana“.


 

Gli incontri realizzati con giornate full immesion e serate tematiche, sono state tra i mesi di Maggio e Luglio 2015. L’obiettivo incrementare la passione verso le potenzialità della disciplina e far acquisire e potenziare quelle nozioni tecnico-pratiche-metodologiche-didattiche-gestione del gruppo/comunicative e conoscenze teoriche per poter gestire al meglio e con più “cognizione di causa” la vasta materia del Nordic Walking.

Obiettivo a conclusione dell’Iter acquisire il titolo di Maestri di Nordic Walking NWA-MSPItalia-CONI“: per poter qualificare la ONLUS con una formazione a 360° dei propri Volontari/Tecnici che opereranno esclusivamente all’interno della stessa.

Da segnalare la passione e l’abnegazione nel cordinare le attività sociali ed anche nel caso specifico del Corso Formazione da parte del Vice-Presidente Ruberti GiuseppeCuius Cortesia Giacoma, gli “operativi” della ONLUS.

Al termine dell’iter formativo, si sono svolti gli Esami Teorici e Pratici, a riscontro di quanto fatto ed a validare il percorso realizzato.

GARBAGNATE MILANESE: a due passi dalla grande metropoli di Milano ma a stretto contatto con il verde urbano, caratterizzato dal “Parco delle Groane” e dalle piste ciclopedonali delle “Alzaie del Canale Villoresi”. 

fff_edited
IMG_3383 (FILEminimizer) IMG_5940 (FILEminimizer)
IMG_2912 (FILEminimizer)

 

Ecco neo Maestri di Nordic Walking : formati con l’obiettivo di potenziare l’operatività interna alla ONLUS Cammino In Salute, in qualità di Maestri di NW Volontari

– 2°Liv. Tecnici MSP-CONI di Nordic Walking “Maestro”:

  • Giuseppe Ruberti
  • Cuius Cortesia Giacoma
  • Paolo De Angeli
  • Elena Piffaretti
  • Nadia Bosetti
  • Aldo Giuliani
  • Natale Lamanna

 

Di seguito alcune foto altre nell’Album Picasa Album

Pino2
Paolo Nadia Giacoma
Elena1 Aldo Nino

Staff NWA

 

Benefici del Nordic Walking per la Salute – Dott.ssa Giuliana Matordes

LOGO_CTS-NORDICWALKINGACADEMY_2013_2onlus_500x300 CertificazioneFINW_2013


 BENEFICI DEL NORDIC WALKING PER LA SALUTE

Una regolare attività motoria è efficace per la prevenzione e per il controllo delle malattie cardio-circolatorie e dismetaboliche, ma è anche efficace per la prevenzione della disabilità dovuta alle malattie osteoarticolari proprie dell’Invecchiamento (per es. artrosi)

QUALE  ATTIVITA’ MOTORIA E’ BENEFICA? 

Si devono tener conto di 2 aspetti fondamentali:

1) TIPO DI DISCIPLINA   2) CARICO DI LAVORO

1)      TIPO DI DISCIPLINA:

l’attività scelta non deve determinare sovraccarico alle articolazioni e alla muscolatura – corrispondono a questa necessità:  CAMMINO – NORDIC WALKING – GINNASTICA A SECCO – GINNASTICA IN ACQUA – BICICLETTA

2)      CARICO DI LAVORO:

va stabilita in base alle condizioni fisiche:

  • un carico del  40 – 60% è prudente per la persona anziana o con problemi cardiologici e respiratori in fase di stabilità
  • un carico del  70-80% è ottimale per chi non ha limitazioni ed  è efficace per mantenersi  in buona salute, per il dimagramento e per il controllo metabolico.

L’ attività motoria è utile solo se praticata regolarmente

  • per 1 ora 3 volte alla settimana
  • oppure ½ ora – 1 ora tutti i giorni

Anche se non previsto dal Decreto Ministeriale di aprile 2013 (Decreto Balduzzi), è certamente più sicuro sottoporsi a visita medica prima dell’inizio della attività*la visita va poi rinnovata ogni anno, se non intervengono problemi di salute nuovi – la visita medica è comunque obbligatoria in caso di tesseramento.

  • Il DM, in particolare, prevede che IL CERTIFICATO MEDICO PER IDONEITA’ ALLA PRATICA DI ATTIVITA’ SPORTIVA DI TIPO NON AGONISTICO debba essere sempre richiesto per tutte le attività NON AGONISTICHE organizzate dal CONI o da SOCIETA’ SPORTIVE in qualsiasi modo riconosciute dal CONI

VANTAGGI DEL NORDIC WALKING dal punto di vista medico:

  • MIGLIORA LA POSTURA tonificando i muscoli del dorso, spalle, addome
  • RIDUCE IL CARICO SULLE GRANDI ARTICOLAZIONI DEGLI ARTI INFERIORI: ginocchia e caviglie perché corregge l’appoggio del piede a terra: tacco>punta  (RULLIO DEL PIEDE)
  • RICHIEDE UN MAGGIOR DISPENDIO DI ENERGIA perché coinvolge gran parte dei muscoli del busto e degli arti: è quindi più efficace nei programmi di dimagramento e per il controllo del diabete
  • RIDUCE IL RISCHIO DI CADUTA NELL’ANZIANO:  il miglioramento del tono muscolare e dell’appoggio del piede rende il passo più sicuro e controllato
  • MIGLIORA LA RESPIRAZIONE:  l’uso dei bastoncini richiede di mantenere il busto eretto. Per questo  è possibile ottenere una escursione inspiratoria più ampia: una respirazione corretta è indispensabile per la buona ossigenazione dei tessuti soprattutto di cuore e cervello

PER CONCLUDERE: di recente la ESC (Società Europea di Cardiologia) e EASD (Associazione Europea per lo Studio del Diabete) hanno stabilito che il migliore obiettivo da realizzare per la prevenzione della malattie cardiovascolari e metaboliche è CORREGGERE NELLA POPOLAZIONE I FATTORI DI RISCHIO MEDIANTE ATTIVITA’ MOTORIA REGOLARE E EDUCAZIONE NUTRIZIONALE

Dott.ssa Giuliana Matordes, Medico di medicina generale. Presidente della ONLUS Cammino in Salute di Garbagnate MIlanese e membro della Commissione Tecnica Scientifica della Nordic Walking Academy. (contatto: camminoinsaluteonlus@gmail.com)