NW – Classico

NORDIC WALKING

Classico/WELLNESS/Benessere, per la SALUTE:

IMG_5777

L’attività fisica dal punto di vista salutistico rappresenta la condicio sine qua non” valida per qualsiasi organismo vivente al fine potere sopravvive più o meno a lungo.

Pertanto rappresenta un “DOVERE” che la coscienza dell’uomo dovrebbe darsi anzitutto per il bene di se stessi, prescindendo dal piacere o volere: i quali si possono o anche no sopraggiungere.

Pensando che il “movimento” sta alla base per la “sopravvivenza fisica” dell’uomo e quindi non solo con lo scopo di oggi giorno (pensato) esclusivamente come il modo per raggiungere “il posto di lavoro” il più velocemente ed economicamente possibile, (utilizzando in realtà mezzi che tengono l’uomo/persona sempre più fermo), fa abbastanza riflettere.

Difatti ai tempi nostri il faticare a “Muoversi” per scopi “vitali”, così come similmente l’uomo/primitivo doveva muoversi per cacciare e cibarsi, è diventato in realtà il “faticare” a trovare i giusti stimoli/motivazioni e tempi, per poterlo fare ed invertire così il senso di marcia che porta inevitabilmente all’immobilità.

Fisiologicamente e psicologicamente il “movimento del corpo”, induce meccanismi interni che favoriscono i processi positivi per allontanare il graduale decadimento naturale dell’organismo e migliorarne la qualità della vita attiva ed operativa dal punto di vista individuale e sociale.

356_500 352_500

Wellness, uno “stile di vita salutistico”.

“Il wellness è uno stato di soddisfazione interiore: il risultato di un completo appagamento psico-fisico”


 

L’attività fisica rivolta al “Benessere” è la via per il raggiungimento di uno “stile di vita sano” dove la Salute è al centro dell’attenzione e può diventare la base per costruire anche altre esperienze più sportive.

Il Wellness richiede quindi “attenzione”, non solo al corpo, ma anche alla mente ed allo spirito, ponendo lo sguardo a 360 gradi, così come conoscevano bene gli antichi dall’antico detto: “Mens sana in corpore sano“.

Il Benessere psicofisico, si raggiunge così attraverso una “sana Cultura psicofica di riferimento”, generata da un’educazione motoria, una regolare attività fisica, un’alimentazione equilibrata ed un approccio mentale costruttivo e positivo .

L’approccio e la diffusione del messaggio di NORDIC WALKING Wellness, partono da questi presupposti, che devono essere chiari e presi come costrutto ed obiettivi da non scordare.

Per questi scopi, la prima figura del “Maestro di Nordic Walking NWA” ricopre l’importantissimo compito di “costruire le solide e le funzionali fondamenta motorie per uno sviluppo globale dell’individuo, grazie all’attività fisica del Nordic Walking.


VIDEO ISTITUZIONALE

“La Tecnica Funzionale, Adattabile, Consapevole e Trasversale”

di Nordic Walking Academy a.s.d.