NW – Sportivo

NORDIC WALKING

SPORT/Fitness, per il Mantenere e Migliorare la SALUTE PSICOFISICA:

NordicWalkingFINW

Dal punto di vista etico e concettuale, se l’attività fisica dal punto di vista salutistico del Wellness, rappresenta la “condicio sine qua non” ed è un “Dovere” per il bene di ciascun individuo, il fare SPORT, inteso come mantenimento e miglioramento della propria “Fitness , caratterizza l’elemento del “PIACEREfare Attività Fisica.

L’attività fisica caratterizzata dal fare l’esercizio con caratteristiche ben definite, create secondo una pianificazione e struttura e dove di prevedono delle ripetizioni di lavori al fine di migliorare o mantenere lo stato di forma e di benessere, viene identifica come “fitness”.

Il fitness da la possibilità di portare a termine delle attività giornaliere con attenzione e un’attivazione psicofisica anche importante, senza un’affaticamento gravoso e rischioso, in modo da attivare e controllare i processi fisiologici del corpo potendo godere il proprio tempo libero, con serenità e gioia.

Nella Fitness si inseriscono gli aspetti legati al “fare SPORT più o meno attivo, con più o meno risultati”.

Questi aspetti sono però strettamente legati alle “possibilità” di essere più o meno in salute, “possederepiù o meno capacità per una determinata attività fisica ed al fattore di “esserepiù o meno giovane.

 

Sotto questo ultimo punto di vista, il Fitness o il fare Sport, è quell’insieme di caratteristiche che le persone raggiungono in relazione alle loro capacità di eseguire attività fisica più o meno intensamente e più o meno costantemente, con volontà ed attenzione.

Per questi motivi,  una persona che svolge una regolare attività fisica avrà un elevato livello di fitness e viceversa il contrario. Analogamente a coloro che pur svolgendo una eguale e regolare attività fisica, potranno avere differenti risposte di livelli di fitness.

Conseguentemente, lo svolgere regolare attività fisica SPORTIVA significa migliorare il proprio “stato di fitness” e conseguentemente, migliorare il proprio stato di fitness, significa mantenere il proprio “stato di benessere”.

IMG_4995

Fitness, uno “stile di vita attivo”.

“Il fitness è lo stato di soddisfazione interiore proveniente da stimoli continuati e ripetuti, definiti dal miglioramento delle condizioni psicofisiche per l’incremento delle prestazioni ottenuti da attività ludiche ricreative”.


 

Concludendo, si chiarisce che le Attività di Fitness SPORTIVE  (analogamente valide per la nostra proposta del “Nordic Walking Sportivo”) vengono affrontate solitamente in modo individuale o aggregativa in maniera naturale, sotto forma ludica ricreativa di Gioco: contraddistinta generalmente da poche regole.

Obiettivi primari del Fitness sono quelli di rappresentare un occasione per le persone di far del sano movimento, lasciando agire il proprio corpo divertendosi da soli o con altri con l’ambiente circostante; praticando un’attività per la soddisfazione che questa può procurare, senza scopi agonistici finali.

L’approccio e la diffusione del messaggio di NORDIC WALKING Sportivo, partono da questi presupposti che devono essere chiari e presi come costrutto ed obiettivi da non scordare.
Per questi scopi, la  figura di “Allenatore di Nordic Walking NWA”, ha il compito di “far scoprire ed apprezzare lo stato di fitness e le potenzialità individuali: per poter creare nuovi stimoli e motivazioni, verso il mantenimento e/o incremento delle capacità psicofisiche soggettive e la scoperta e/o raggiungimento dei propri obiettivi sportivi.


VIDEO ISTITUZIONALE

“La Tecnica Funzionale, Adattabile, Consapevole e Trasversale”

di Nordic Walking Academy a.s.d.