Il Nordic Walking NWA: Salute – Sport & Agonismo

IL NORDIC WALKING

(secondo Nordic Walking Academy)

L’attività Fisica per la Salute, Sport e Agonismo.


L’ATTIVITÀ FISICA:

Da un punto di vista “accademico teorico”, l’attività fisica è definita come qualsiasi movimento del corpo volontario e cosciente provocato dai muscoli, in grado di dare luogo ad una spesa energetica maggiore rispetto alla condizione di riposo.

  • A livello “tecnico pratico”, l’attività fisica è definita come qualsiasi movimento cosciente e consapevole di tutte le parti del corpo al fine di perseguire uno scopo prefissato che soddisfi dei bisogni soggettivi ed oggettivi”.
  • A livello “sociologico”, l’attività fisica permette agli individui di creare relazioni sociali che possano soddisfare i bisogni di aggregazione e condivisione di ideali e valori”.

 

Da queste definizioni si possono dedurre che “qualsiasi attività fisica” abbia soprattutto qualità importantissime sotto il profilo “educativo”: motoriamente, psicologicamente e sociologicamente parlando.

 

Da parte nostra, l’attività fisica motoria, ha tra i suoi fondamenti il rispetto e l’attenzione su alcuni concetti guida:

–          DA CHI (è svolta l’attività),

–          QUALE (attività viene svolta),

–          PER COSA (obiettivi),

–          COME (in che modo la svolge),

–          DOVE (in quale ambiente),

–          QUANDO (in che periodo),

–          PER QUANTO TEMPO (quanto tempo dedicarci),

–          PERCHE’ (quale motivazione o stimolo spinge ad iniziare/continuare)…Elemento che ci deve essere all’inizio e abbastanza chiaro…

Il movimento fisico, pertanto ha come concept iniziale quello di “Essere Vissuto in maniera Globale, in modo Consapevole ed Attento”, che sia realizzato per finalità ed obiettivi simili o tra loro differenti.

Questa consapevolezza ed attenzione ai concetti guida, permettono di comprendere come al centro della Formazione dei Tecnici ci siano le trasmissioni di messaggi tecnici, attraverso una didattica e metodica che tenga conta (“cura”) della persona nella sua globalità con una metodologia d’insegnamento globale.


Da tutto quello sopracitato si può presupporre che l’attività fisica permette di “Far Muovere le persone”, secondo tre esempi di “motivazioni/stimoli“: per Dovere, per Piacere, per Volere.

Da queste tre finalità ed identificabili come “tre classificazioni di Attività Fisica” in funzione delle motivazioni, si propone la nostra IDENTITA’ di NORDIC WALKING:

WELLNESS/Benessere, SPORT/Fitness, AGONISTICO/Prestativo”.

Compito dei Tecnici della NWA è dunque quello di  valorizzare la persona in tutta la sua globalità, per fargli apprezzare e raggiungere il massimo benessere fisico e mentale in maniera cosciente e consapevole.


VIDEO ISTITUZIONALE

“La Tecnica Funzionale, Adattabile, Consapevole e Trasversale”

di Nordic Walking Academy a.s.d.