Nordic Walking Federale?

Per rispondere a chi ci chiede se il Nordic Walking ha una sua “Federazione Nazionale” di riferimento, rispondiamo brevemente ad oggi “NO”.

Il Nordic Walking è riconosciuto da una Federazione Nazionale, la risposta “SI”: ma condivisa da una sola ASD in ambito Nazionale, attraverso a modalità non accettabili da parte delle altre TRE ASD Nazionali presenti allo stesso livello in ambito Nazionale.


Ovviamente, in realtà il tema necessita di una risposta più esaustiva, articolata e corretta.

Nel rispondere, quindi iniziamo nel dire che esiste una Federazione di altro Sport che ha inserito la disciplina del N.W. parallelamente ad altra specialità. Questo, attraverso un accordo promosso in maniera però non proprio “eticamente sportiva” da parte di una Associazione Dilettantistica di N.W., che opera anch’essa in ambito Nazionale: la Scuola Italiana Nordic Walking .

Ci teniamo pertanto correttamente a fornire le giuste informazioni dello “stato attuale” del movimento Nazionale del N.W., al 2013-14; al fine di dare risposta a chi ci chiede la “nostra posizione” e soprattutto nei confronti del “movimento” creato attorno alla Federazione Italiana di Atletica Leggera – F.I.D.A.L..

Movimento, creato sotto la spinta dell’accordo siglato tra la stessa Federazione e la S.I.N.W., che si è “proposta” quale sola ASD Nazionale, ad insaputa e a discapito di tutte le altre ASD Nazionali di Nordic Walking, presenti sul territorio: in modo quindi non propriamente “sportivo”.

Storicamente parlando ricordiamo che nel 2003 il Nordic Walking arrivò in Italia grazie ad A.N.I. e da li a poco nell’anno successivo 2004, A.N.W.I.: le vere realtà storicamente Italiane. Nel 2007, grazie ad una loro possibile sinergia si tentò di identificare sin da subito una ASD di “riferimento comune trasversale” con la nascita della “Federazione Italiana Nordic Walking – F.I.N.W.”; quale riferimento per le due asd presenti al tempo e come proposta condivisa verso una “comune idea Federale per il Nordic Walking Italiano”, sovra le parti.

Purtroppo da li a poco la neo nata FINW, si trovò però ad affrontare una scissione interna, causata dalla volontà di alcuni dei suoi “Istruttori Nazionali” di creare la “Scuola Italiana di Nordic Walking” nel 2008…

Da quel momento, la FINW si trovò isolata e gli eventi presero il sopravvento…indirizzando il N.W. Italiano verso varie direzioni…

Ad oggi Noi come NWA vogliamo guardare avanti, facendo tesoro delle “esperienze” passate e in direzione di un futuro più roseo e realmente condiviso soprattutto tra le varie ASD Nazionali, per il bene del “Nordic Walking Italiano” (quello di TUTTI).

Per questo motivo nel concludere questa analisi, di seguito è possibile leggere il Documento, redatto dal Presidente di ANI e riportato sul sito ANI (in qualità di Associazione capostipite); dove sono riassunti i pensieri comuni dei Presidenti delle Associazioni di Nordic Walking Italiane: ANWI, NWA, FINW, FICN, FENWI. Che chiarisce il reale stato “ad oggi” della posizione e dello stato del “Nordic Walking Italiano” nei confronti di quello neo nato “Federale”.

Per chiarezza_ANI-ANWI-NWA-FINW