Nordic Walking Agonistico “progetto INTERNAZIONALE e NAZIONALE NWA”

Premessa:

La NORDIC WALKING ACADEMY asd, ha da SEMPRE creduto, promosso ed incentivato/supportato il “Movimento GLOBALE della disciplina Sportiva del NORDIC WALKING” in favore delle sue TRE identità “SALUTE/BENESSERE, SPORT e SPORT AGONISTICO”.

L’Ambito Sportivo/Agonistico, quale “forma apicale” di un Movimento Sportivo, transita inevitabilmente, per SPORT GIOVANI tra i quali figura il NORDIC WALKING, in momenti di SPERIMENTAZIONI “dovute” e in qualsiasi modo “interessanti”, atte a poter diffondere messaggi anche trasversali per una “completezza naturale di Informazione/Cultura”: che solo la “formalità futura” può sancire ciò che di “buono” può essere scaturito per l’appunto grazie a serie sperimentazioni (dettate dalla “fusione delle teorie e pratiche”).


Per questo motivo, la NWA ha supportato sin dalla sua nascita il “Contest Agonistico Sperimentale NAZIONALE” di GIRONORDIC attraverso il diretto patrocinio Tecnico dei GIUDICI DI GARA NWA/MSP ITALIA-CONI (vedi “storia Prima formazione Giudici NWA).

Giudici di Gara, formati all’interno di un Percorso Formativo dedicato e strutturato “fatto” da Tecnici Sportivi (già, Insegnanti) di Nordic Walking. GiroNordic, quale contesto fortemente voluto, creato e portato avanti da un bel Gruppo di lavoro dell’Alto Veneto, di “Appassionati Sportivi ed in particolare di NW”, capitanati e spronati dal nostro Istruttore Nazionale (formatore) Alexander Geronazzo, mentore e factotum del progetto GiroNordic e Responsabile Nazionale per il Nordic Walking Agonistico (Sperimentale) Nazionale di NWA.

IMG_0987 - Copia (800x600) IMG_0928 - Copia (800x600)

Seguendo questa logica, di condivisione e promozione di IDEALI COMUNI in favore della crescita della disciplina (e secondo la mission Statutaria); NWA rimane dialogante con le varie realtà Organizzative ed Associative, che nutrono lo stesso desiderio di Cooperazione Costruttiva; presenti e future.

Con la voglia e il desiderio di far crescere il Movimento, “spingendosi al di là” e provando a “sperimentare”, con lo “sguardo sempre avanti” e quindi con la “testa alta verso nuovi orizzonti – cooperanti”, NWA desidera aprirsi verso quel MONDO ANCHE del NORDIC WALKING INTERNAZIONALE, dove le “SPERIMENTAZIONI” sono in Atto da DECENNI in molti PAESI.

Sperimentazioni, che oltre a “centrare” i numerosi Obiettivi del N.W., di tipo Salutistico e rivolti al Benessere,  da decenni oramai sono “sulla bocca di tutti”, vedono il proliferare di numerose manifestazioni Sportive e Ludiche-Ricreative verso dei veri e propri “EVENTI AGONISTICI” (pur sempre Sperimentali, dato che di fatto il C.I.O. non ha di fatto ancora codificato il NORDIC WALKING come reale disciplina SPORTIVA Riconosciuta).

(Mondiali Nordic Walking INWA 2014)


Proposta NWA in favore della Sperimentazione del NORDIC WALKING INTERNAZIONALE

Da diversi anni in ITALIA c’è un bel gruppo di APPASSIONATI del Nordic Walking che dal 2007, partecipano con costanza e negli ultimi anni inanellano ENORMI soddisfazioni personali a suon di RISULTATI di ASSOLUTO rilievo e prestigio nel panorama Internazionale: NORDIC WALKING COMO.


In Nordic Walking Como, i risultati più importanti sono stati ottenuti da:

DANIELA BASSO:

 

  • 5.a classificata ai Campionati Mondiali  2009
  • 5.a classificata ai Campionati Mondiali  2010
  • 5.a classificata ai Campionati Mondiali  2011
  • 7.a classificata ai Campionati Mondiali  2013
  • 1.a classificata ai Campionati Tedeschi open 2011
  • 1.a classificata ai Campionati Tedeschi open 2013

Vice Campionessa Mondiale 2014

Campionessa d’Europa 2015

Vice Campionessa d’Europa 2016

Detentrice della prima medaglia mondiale nella storia del Nordic Walking Agonistico Italiano


GIORGIO RIZZI:

  • 15.mo classificato ai Campionati Mondiali  2009
  • 11.mo classificato ai Campionati Mondiali  2010
  • 22.mo classificato ai Campionati Mondiali  2011
  • 18.mo classificato ai Campionati Mondiali  2013
  • 16.mo classificato ai Campionati Mondiali  2014
  • 5° classificato ai Campionati Europei 2015
  • 12° classificato ai Campionati Europei 2016
  • 1° classificato M55 ai Campionati Tedeschi open 2012
  • 6° classificato ai Campionati Tedeschi open 2013

RAFFAELLA FASOLA:

  • 6.a classificata ai Campionati Europei 2015
  • 7.a classificata ai Campionati Europei 2016


PROGETTO “NORDIC WALKING AGONISTICO INTERNAZIONALE”

Nordic Walking Academy,

come da sua “forma mentis”, credendo anzitutto nelle potenzialità della Disciplina portate avanti da Persone qualificate, animatamente e trascinate dalla loro Passione e la loro indole di SPORTIVI e Persone a 360°, ha il piacere di voler condividere il suo progetto legato al NORDIC WALKING INTERNAZIONALE, partendo per l’appunto delle ESPERIENZE, COMPETENZE e PASSIONE anzitutto di questo GRUPPO in cui capo fila è GIORGIO RIZZI.

Chi è GIORGIO RIZZI:

Istruttore Nazionale Nordic Walking 4° livello CONI - MSP // 
Tecnico Specializzato Nordic Walking 2° livello SNaQ (Libertas) // 
Giudice internazionale di gara e Giudice nazionale di gara NWA MSP Italia CONI // 
Aqua Nordic Walking Trainer

In NWA, Giorgio oltre che FORMATORE NAZIONALE / ISTRUTTORE NAZIONALE NWA-MSP ITALIA CONI, sarà il nostro Responsabile per il “Nordic Walking Agonistico Internazionale” e le attività della “RAPPRESENTATIVA NAZIONALE di NORDIC WALKING” per le GARE all’ESTERO.

IMG_0901

Insieme a GIORGIO RIZZI ed ALEXANDER GERONAZZO, Nordic Walking Academy vuole completare ed arricchire il “Contenitore del NORDIC WALKING AGONISTICO ITALIANO (Sperimentale INTERNAZIONALE e Sperimentale NAZIONALE)”, nonché potere  insieme ad entrambi, migliorare ancora di più la Formazione dei GIUDICI di GARA NWA-MSP ITALIA, a tutto vantaggio di TUTTI gli APPASSIONATI SPORTIVI AMANTI del NORDIC WALKING.

Chi è ALEXANDER GERONAZZO:

Istruttore Nazionale Nordic Walking 4° livello CONI - MSP // 
Speaker sportivo
Giudice nazionale di gara NWA MSP Italia CONI // 
Responsabile Nazionale per il Nordic Walking CSI //
Creatore del Contest Agonistico Nazionale Sperimentale "GIRONORDIC"

 


Pertanto invitiamo TUTTI gli APPASSIONATI del NORDIC WALKING  di avvicinarsi a questo “MONDO AGONISTICO”, cimentandosi a qualche BELLA iniziativa di 

GIRONORDIC

e delle GARE INTERNAZIONALIiscrivendovi nel Team di Nordic Walking Academy, per potere successivamente contattare GIORGIO RIZZI, e ricevere informazioni relativamente alla SELEZIONE NAZIONALE per le GARE ALL’ESTERO.


per INFORMAZIONI sul CALENDARIO GARE di NORDIC WALKING potete accedere alla pagina dedicata