Neo Maestri Nordic Walking / Veneto – NWA – 2° Livello Tecnici NW MSP/SNQ-CONI

Nelle intense giornate dal al 4 Maggio, in località Cavaso del Tomba (TV), si è tenuto il 2° Modulo del “Corso Formazione per Maestri di Nordic Walking / NWA“; riconosciuto come 2° livello Tecnici MSP/SNQ-CONI.

Questo secondo modulo rappresentava la conclusione del percorso formativo, iniziato lo scorso anno e riservato agli “allievi maestri del Corso per Maestri Fondo del Veneto 2013/14“.

web1

foto “1° Liv. Corso Aspiranti Maestri NWA” 

Hanno ottenuto la qualifica di “Maestri NWA“, sei giovani ragazzi provenienti dal “Corso Formazione Professionale per Maestri di Sci di Fondo della Regione Veneto“: del Veneto e Friuli Venezia Giulia.

4

Il contesto è stato perfetto, con la possibilità di soggiornare e lavorare nella massima comodità e tranquillità operativa: con l’occasione si ringrazia (augurandoci di ritornarci presto) l”‘HOTEL CANOVA“,per la preziosa collaborazione ed accoglienza.

1

Le giornate di intenso lavoro, produttive e gratificanti per tutti gli intervenuti, allievi e docenti, sono trascorse tra la meravigliosa area verde e ampissima sala della struttura ricettiva, alternando perfettamente tutte le attività “In e out door”.

Gli insegnati che si sono alternati nelle materie tecniche-didattiche e metodologiche sul campo, teoriche ed esperienziali in aula, sono stati; gli Istruttori Nazionali Caniglia Claudio, Chiara Battistoni e Marco Ranaldi ed il Maestro Giovanni Bandini (tecnico di posturometria e membro attivo del Comitato Tecnico Scientifico NWA). Ringraziamo tutti gli intervenuti per la passione e professionalità mostrata, durante tutte le giornate.

6                          5

I neo Maestri NWA, in tutte le quattro giornate si sono mostrati con una buona preparazione di base, sia sul profilo tecnico sia in quello didattico-metodologico; la giovane età (dai 19 ai 25 anni) si è mostrata evidente per la vivacità e l’ottima capacità apprendimento generale ed il desiderio di migliorarsi.

Il massimo dell’impegno si è avuto nelle prove d’esame finale, teorico e pratico, dove l’attenzione è stata “palpabile” ed i risultati si sono visti con i meritati “Pieni voti”.

Questo “primo passo“, sarà solo il punto di inizio della fantastica avventura che li legherà alla diffusione della Disciplina del Nordic Walking e sicuramente (per quello che li riguarderà in particolare) come ulteriore strumento per promuovere (durante le stagioni “a secco”) la propria professione di “Maestro di Sci”.

Da questo primo “step”, i Nuovi Insegnanti NWA, potranno diffondere anche il messaggio di “Nordic Walking Consapevole, Funzionale e Globale”, insito nella “Mission” della Nordic Walking Academy.

7

Concludendo segnaliamo, SOTTOLINEANDO, l’interessante ed importante intervento di ALEXANDER GERONAZZOResponsabile del Nordic Walking per il C.S.I. (E.P.S./CONI – Centro Sportivo Italiano); che ha portato la personale pluriennale esperienza legata alle attività di promozione del N.W. anche in fatto di organizzazione di “Eventi Agonistici” di Nordic Walking; stimolando ulteriormente i “Neo” maestri.

2

Al termine degli esami conclusivi, il Presidente NWA Marco Ranaldi, coordinatore delle attività formative, con la presenza di Chiara Battistoni e Giovanni Bandini, ha consegnato i “DIPLOMI di MAESTRO N.W.A.” a:

  • Carli Matteo
  • Castagna Angela
  • Cerno Elide
  • Dell’Antone Federico
  • Lorenzini Gianluca
  • Primus Gabriele

3

8

 

Con lo scopo di allargare sempre più il “Movimento dei Nordic Walker” ed i valori positivi presenti in questa fantastica attività fisica sportiva, auguriamo un grosso in bocca al lupo a TUTTI i “ragazzi”…
Buone camminate, Buon Lavoro e Buone Soddisfazioni!!