( ASD – EPS – FSN ) CONI – ITALIANE PROMOTRICI il N.W. in ITALIA

In ITALIA CI SONO 4 (5) ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE che dal 2003 Promuovono direttamente la disciplina del Nordic Walking, promuovendo e diffondendo (per prime) i valori intrinseci a 360°; ciascuna con i propri obiettivi formativi, informativi e TUTTE altamente valide e riconosciute.


La camminata nordica, in ITALIA, arriva nel 2003 per merito dell’ANI, attualmente è in fase di crescita e si stimano qualche decina di migliaia di praticanti.

In aggiunta ad Associazione Nordic Fitness Italia (ANI), tra le strutture che si occupano della promozione della camminata nordica e della formazione degli istruttori della disciplina in Italia, si sono costituite con il tempo, prima l’Associazione Nordic Walking Italia (ANWI) nel 2004, nel 2007 la FINW (Federazione Italiana Nordic Walking®), costituita su desiderio delle Associazioni del periodo e nel 2008 la Scuola Italiana Nordic Walking  (SINW), che ha aiutato notevolmente l’incremento della diffusione e promozione della disciplina in ambito nazionale. Ultima nata nel 2013 la Nordic Waking Academy (NWA).

Associazioni Sportive Dilettantistiche, tutte validamente riconosciute dal CONI, attraverso i propri Enti di Promozione Sportiva CONI, con eguali riconoscibilità delle proprie attività di promozione, formazione e diffusione.

E’ dal 2010, che in realtà la popolarità in Italia sta crescendo similmente a come già da decenni è “realtà” affermata e praticata da migliaia di persone, con soddisfazione e successo, nel Nord Europa, dove è una “Attività Sportiva e Motoria di Base riconosciuta“.

ASD pro NW ITA2



ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA e FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI – PRO NORDIC WALKING

A seguito (e GRAZIE) a questa grande attività di promozione, divulgazione “sul campo” in maniera capillare e costruttiva in favore della Disciplina del NORDIC WALKING, negli ultimi periodi anche altre “realtà Istituzionali CONI” si stanno affacciando gradualmente nel “Mondo della Camminata Nordica“: tutto questo non fa altro che confermare che il “FAR Apprezzare il CAMMINO SU 4 APPOGGI” non è poi una “MODA“, ma realmente HA FONDAMENTA più profonde e con prospettive LUNGIMIRANTI….


EPS e FSN pro NW ITA