Iter Formativi Tecnici NWA

La Nordic Walking Academy di concerto con i suoi “Comitati Tecnici Scientifico e Didattico” e su approvazione della F.I.N.W., hanno istituito l’ITER FORMATIVO per la Formazione dei Tecnici di Nordic Walking secondo 4 Livelli, secondo propri ambiti di Competenze e Ruoli.

LOGO_CTS-NORDICWALKINGACADEMY_2013_2 CertificazioneFINW_2013 LOGO_CTD-NORDICWALKINGACADEMY_2013

I 4 Livelli Formativi “Sportivi”, corrispondono a coloro che hanno il compito di “promuovere e diffondere la pratica del Nordic Walking“.

LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_2014_ASPIRANTE-MAESTRO

1° Livello – ASPIRANTE MAESTRO (Allievo Maestro): E’ il primo grado per l’insegnamento del Nordic Walking, inserito nell’elenco nazionale della Nordic Walking Academy. È’  autorizzato a svolgere attività di accompagnamento ed istruzione di allievi ESCLUSIVAMENTE AFFIANCATO da un MAESTRO di NW e NON in modo autonomo. L’autonomia verrà riconosciuta al termine del percorso formativo di “MAESTRO” di NW” (2° livello).

LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_MAESTRO_2014_web

2° Livello – MAESTRO: E’ il secondo grado per l’insegnamento del Nordic Walking, inserito nell’elenco nazionale della Nordic Walking Academy. È’ autorizzato a svolgere attività di accompagnamento ed istruzione di allievi in modo autonomo, sotto l’egida della NWAcademy ed ha il riconoscimento della figura secondo il sistema C.N.Q..

LOGO_NWA_ALLENTAORE_cerchiatoROSSO

3° Livello – ALLENATORE: E’ il secondo grado per l’insegnamento del Nordic Walking, e diffusione del “Nordic Walking Sportivo/Agonistico NWA”. È autorizzato a svolgere oltre attività di accompagnamento e istruzione di allievi (essendo già MAESTRO), anche alla preparazione fisica e tecnica-agonistica del Nordic Walking Sportivo/Agonistico NWA. È’ autorizzato a svolgere le attività in modo autonomo, sotto l’egida della NWAcademy ed ha il riconoscimento della figura secondo il sistema C.N.Q..

LOGO_NWA_ISTRUTTORENAZIONALE_cerchiato

4° Livello – ISTRUTTORE NAZIONALE: L’Istruttore Nazionale è il grado più alto dei Tecnici NWA. E’ autorizzato a svolgere attività anche nell’ambito dei corsi di formazione, del Comitato Tecnico-Scientifico e Didattico N.W.A./F.I.N.W., risponde direttamente al consiglio direttivo della NWAcademy ed ha il riconoscimento della figura secondo il sistema C.N.Q..

 


 I 2 Livelli Formativi “Gestionali“, corrispondono a coloro che hanno il compito di “garantire e supportate le attività agonistiche sociali sportive interne e la promozione esterna del concept sociale della NWAcademy“.

LOGO_NWA_GIUDICE_DI_GARA_CerchiatoArancione

 – GIUDICE di GARA:  E’ la figura caratterizzante le attività agonistiche di Nordic Walking è inserito nell’elenco nazionale della Nordic Walking Academy.È’ garante e tutela le regole e le regolamentazioni durante le attività di competizione realizzare ed promosse dalla NWA. Si forma a seguito del Corso per MAESTRI di Nordic Walking ed acquisisce l’abilitazione dopo aver sostenuto un tirocinio ed esame dedicato.

LOGO_NWA_DIRETTORE_SCUOLA_CerchiatoBlu

– DIRETTORE SCUOLA: E’ la figura di riferimento all’interno delle Associazioni Sportive che si affiliano all’M.S.P. Italia riconosciute dalla NWA ed è inserito nell’elenco nazionale della Nordic Walking Academy. È’ autorizzato a coordinare l’attività del Nordic Walking nei propri ambiti sociali e territoriali (associazioni, enti vari) esistenti o di nuova costituzione, per conto della NWA e del’MSPItalia. Previo background formativo ed espienziale trasversale, si forma dopo aver acquisito il titolo di Tecnico di 2° Liv. MAESTRO ed acquisita l’abilitazione dopo aver sostenuto un esame di fine Corso di Specializzazione integrativo a quello di 2° livello.