Educatori Nordic Walking

Corso Formazione Maestri NWA – “Maestri di SCI Ex Liceo Guetti di Tione / Saone – Trentino” – Maggio 2015

Nei fine settimana del 16/17 Maggio e 23/24 Maggio si è svolto il “PRIMO Percorso Formativo Dedicato per i Maestri di Sci nel Trentino, formatisi presso il Liceo della Montagna Guetti di Tione; per l’acquisizione del titolo di Maestri di Nordic Walking“.

Liceo della Montagna Guetti che ha la peculiarità di avere un percorso formativo interno aperto alle “professioni della montagna” (per il conseguimento del titolo di accompagnatore di media montagna e di allievo maestro di sci alpino, snowboard, o fondo). Oltre alle “materie classiche” con le discipline curricolari del liceo scientifico tradizionale con particolare attenzione per le scienze, la fisica e la conversazione in lingua inglese.

(http://www.guetti.tn.it/)

logo-liceo-scientifico-montagna_medium

Le intense giornate di formazione hanno visto la partecipazione dei giovani Maestri di Sci; Crespi Filippo, Pedretti Davide, Zanrosso Federica, Morandi Daniel e Foresti Michela, tutti fortemente motivati ad approfondire ed ampliare il proprio bagaglio conoscitivo e curricolare, per potere ampliare gli strumento professionali e promuovere nel contempo questa “nuova” disciplina.

Formatori: I due step del Corso Formazione sono stati coordinati e seguiti dai due Istruttori Nazionali Trentini (4° liv. MSP-CONI), Sergio Morandini e Donatella Segarizzi; già referenti del “Progetto per Educatori Scolastici di Nordic Walking – Scuola In Movimento” (vai alla pagina FB)

IMG_0005 (FILEminimizer) IMG_0012 (FILEminimizer)

Location: la splendida atmosfera dei percorsi attorno a Saone di Tione in prov di Trento.

Particolare attenzione è stata data all’acquisizione e trasposizione delle competenze tecniche-didattiche-metodologiche acquisite durante il lungo percorso formativo dei Maestri di Sci (90 gg), nei confronti della disciplina del Nordic Walking.

Partendo da una conoscenza di base della disciplina per diventare Formatori di insegnamento tecnico (e non solo) significava cercare una ottimizzazione di risorse temporali e di capacità di assimilazione e di capacità di comunicazione non comuni.

Tutti sono riusciti egregiamente a centrare questi obiettivi (discenti e docenti): i primi superando egregiamente gli Esami teorici e pratici di fine corso, i secondi con soddisfazione, unitamente al Presidente NWA, giunto a conclusione dell’ultima giornata per formalizzare la “nuova avventura” nel mondo del NW per i neo “MAESTRI di SCI e Nordic Walking (2°Liv. MSP-CONI)“.

IMG_0075 (FILEminimizer)

Con l’occasione di fare un grosso in bocca al lupo per le prossime attività del neo “Gruppo NWA Trentino” e con l’auspicio di poterci rivedere presto invitiamo anche gli altri “Maestri di Sci” provenienti dal “Liceo Guetti di Tione” a valutare l’opportunità della proposta concordata con l’Istituto (secondo una convenzione scritta): che li può vedere parte attiva e direttamente coinvolti in questo “particolare mondo tutto nuovo dalle potenzialità infinite: sportive e non solo..”.

Staff NWA

2° Corso per “Educatore Scolastico di Nordic Walking” – Progetto “S.I.M. – Scuola In Movimento” – domenica 29 Marzo ’15 Sabbionara D’Avio (TN) – Trentino

cropped-LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_185X185_trasp.jpg 1606423_1522808321295570_2463161316478958245_o
1505385_1522866414623094_5169899695533318227_n

2° Corso per “EDUCATORI SCOLASTICI di NORDIC WALKING -NWA”

La Nordic Walking Academy asd, ha il piacere di presentare e promuovere il progetto “Scuola In Movimento”, primo nel suo genere ed alla sua seconda iniziativa.

Iniziativa nata dall’esperienza dei suoi Istruttori Nazionali Segarizzi Donatella e Morandini Sergio, che da anni si prodigano nell’identificare un percorso formativo “dedicato e trasversale” nell’ambito scolastico.


PROGETTO SCUOLA IN MOVIMENTO

Il progetto “Scuola in Movimento” , in collaborazione e sotto l’egida della Nordic Walking Academy asd, nasce con l’obiettivo di creare un percorso formativo tecnico – pratico, didattico e professionale, per la formazione di una nuova figura di “EDUCATORE SCOLASTICO NORDIC WALKING”.

Le proposte metodologiche/progettuali interne al progetto, verteranno nell’insegnamento delle tecniche del Nordic Walking ai futuri “Educatore Scolastico Nordic Walking”, attraverso l’acquisizione dei contenuti utili per le attività ludico/didattiche rivolte ai bambini, atte allo sviluppo delle capacità coordinative, cognitive/sensoriali e relazionali, attraverso la disciplina del Nordic Walking.

L’obiettivo di tale progetto, è far conoscere agli alunni delle scuole primarie, tramite la disciplina del nordic walking, le basi del movimento  per poter migliorare le capacità motorie  quali cammino, equilibrio, coordinazione ecc. Attraverso dei giochi, indirizzare i bambini stessi, ad un’attività che diventi strumento di salute  che possano poi proseguire per tutta la loro vita.

L’Educatore Scolastico di Nordic Walking svolgerà l’attività, sempre in affiancamento agli insegnanti titolari di classe. Svolgerà dei corsi specialistici iniziali, con momenti formativi in itinere.

Questo è il primo progetto che nasce sul territorio nazionale, ed è indirizzato e mirato alla scuola italiana. Tale progetto, avrà come regione pilota, in via sperimentale, il Trentino, per poi espandersi su tutto il territorio nazionale.

Il team di formatori all’interno di Scuola in Movimento è composto dal responsabile del progetto l’istruttore nazionale NWA Segarizzi Donatella, dal responsabile tecnico Sergio Morandini, istruttore nazionale NWA ed istruttore nazionale sci di fondo F.I.S.I., in affiancamento con docenti ed esperti delle materie trattate e la supervisione della Nordic Walking Academy asd.

L’accesso, all’iter formativo del progetto “Scuola in Movimento”, non è limitato al solo “mondo degli istruttori di nordic walking” (che desiderano aumentare le loro competenze), ma a tutte le persone, che hanno passione e voglia di mettersi in “gioco” nel mondo dei bambini all’interno della scuola.

[note: si ricorda che tutte le attività promosse direttamente da NWA, sono RISERVATE ai Soci NWA, in regola con la quota associativa, tesseramento annuali e certificato medico valido per l’anno in corso. L’iscrizione a questo Corso è aperto a tutti i Soci; non vi è riconoscimento di qualifiche da “Tecnico/Istruttore” e/o ne è richiesta preventiva equiparazione prima di accedervi].


sim29.03.15

 

Per ulteriori informazioni:

Info ed Iscrizioni su “Progetto S.I.M.” | 

Responsabile Istruttore Nazionale N.W.A. Donatella Segarizzi 

cell. 345.4012407 – email: scuolainmovimentotn@gmail.com


Pagina FB –

download

Corso Aspirante Maestri e Aspirante Giudici di Gara e Aggiornamento Tecnico NWA – 20/22 Febbraio 2015 – Schievenin-Quero (BL) – Veneto

 

LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_2014_SCUOLA_centroavviamento_Valli Piave e Grappa (FILEminimizer) 556_logo-msp coldai
LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_2014_ASPIRANTE-MAESTRO copy-LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_370X.jpg LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_ASPIRANTE_GIUDICE_DI_GARA_WEB

 


 

Nei giorni 20-21-22 Febbraio a Schievenin di Quero (BL), Nordic Walking Academy asd, organizza in collaborazione con i “Tecnici del Centro di Avviamento al Nordic Walking di NWA delle Valli di Piave e Grappa” e “Argo Team“, un Corso di Formazione per Aspirante Maestro (1*liv. MSPItalia-CONI) e Aspirante Giudice di Gara NWA, aperto a tutti coloro in regola con il Tesseramento annuale 2015 NWA, che abbiano esperienze conclamate o professionalità di tipo sportivo ed abbiano frequentato almeno un “Corso Base di Nordic Walking” (certificato da un insegnante di Nordic Walking).

Contemporaneamente, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22, si terrà un’Aggiornamento per “Tecnici NWA” e Stage abilitativo per Giudici di Gara NWA, con pre requisiti precedenti.

LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_2014_ASPIRANTE-MAESTRO LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_MAESTRO_2014_web LOGO_NWA_ISTRUTTORENAZIONALE_cerchiato LOGO_NWA_GIUDICE_DI_GARA_CerchiatoArancione

Per programma e moduli di iscrizione

scrivete a info@nordicwalkingacademy.it


 

Ricordiamo che per poter insegnare autonomamente il Nordic Walking secondo le direttive di N.W.A./M.S.P.Italia-CONI, occorre avere frequentato con esito positivo, un Corso di 2° Liv. per “Maestri”, essere in regola con la quota associativa annuale NWA e tesseramento come “Tecnico NWA”, avere un certificato medico valido in corso e copertura assicurativa RCT. Ricordiamo inoltre che l’Aspirante Maestro (1°Liv. NWA/MSP-CONI) può affiancare il Maestro durante l’attività d’insegnamento, il quale sarà suo “tutor”.


 

Prossimi Corsi previsti:

  • TECNICO FORMATIVI:
    • – “Corso per Educatore Scolastico Nordic Walking NWAProgetto Scuola In Movimento” – Marzo/Aprile/Maggio ’15 – Trentino
    • – “Corso per Aspirante Maestro ed Aspirante Giudice di Gara“:  Aprile/Maggio ’15 – Lombardia / Maggio/Giugno ’15 – Piemonte
    • – “Corso ed Aggiornamento di Equiparazione per Maestro e Giudice di Gara“: Aprile/Maggio ’15 – Lombardia / Maggio/Giugno ’15 – Piemonte

Segreteria NWA

1° Corso “EDUCATORI SCOLASTICI di Nordic Walking”…21 Dicembre 2014

copy-LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_370X.jpg

La Nordic Walking Academy asd, ha il piacere di presentare e promuovere il progetto “Scuola In Movimento”, primo nel suo genere. Iniziativa nata dall’esperienza dei suoi Istruttori Nazionali Segarizzi Donatella e Morandini Sergio, che da anni si sono prodigati nell’identificare un percorso formativo “dedicato e trasversale”.


 

1606423_1522808321295570_2463161316478958245_o1505385_1522866414623094_5169899695533318227_n


PROGETTO SCUOLA IN MOVIMENTO

Il progetto “Scuola in Movimento” in collaborazione e sotto l’egida della Nordic Walking Academy asd, nasce con l’obiettivo di creare un percorso formativo tecnico – pratico, didattico e professionale, per la formazione di una nuova figura di “EDUCATORE SCOLASTICO NORDIC WALKING”.

Le proposte metodologiche/progettuali interne al progetto, verteranno nell’insegnamento delle tecniche del Nordic Walking ai futuri “Educatore scolastico Nordic Walking”, attraverso l’acquisizione dei contenuti utili per le attività ludico/didattiche rivolte ai bambini, atte allo sviluppo delle capacità coordinative, cognitive/sensoriali e relazionali, attraverso la disciplina del Nordic Walking.

L’obiettivo di tale progetto, è far conoscere agli alunni delle scuole primarie, tramite la disciplina del nordic walking, le basi del movimento  per poter migliorare le capacità motorie  quali cammino, equilibrio, coordinazione ecc. Attraverso dei giochi, indirizzare i bambini stessi, ad un’attività che diventi strumento di salute  che possano poi proseguire per tutta la loro vita.

L’Educatore Scolastico di Nordic Walking svolgerà l’attività, sempre in affiancamento agli insegnanti titolari di classe. Svolgerà dei corsi specialistici iniziali, con momenti formativi in itinere.

Questo è il primo progetto che nasce sul territorio nazionale, ed è indirizzato e mirato alla scuola italiana. Tale progetto, avrà come regione pilota, in via sperimentale, il Trentino, per poi espandersi su tutto il territorio nazionale.

Il team di formatori all’interno di Scuola in Movimento è composto dal responsabile del progetto l’istruttore nazionale NWA Segarizzi Donatella, dal responsabile tecnico Sergio Morandini, istruttore nazionale NWA ed istruttore nazionale sci di fondo F.I.S.I., in affiancamento con docenti ed esperti delle materie trattate e la supervisione della Nordic Walking Academy asd.

L’accesso, all’iter formativo del progetto “Scuola in Movimento”, non è limitato al solo “mondo degli istruttori di nordic walking” (che desiderano aumentare le loro competenze), ma a tutte le persone, che hanno passione e voglia di mettersi in “gioco” nel mondo dei bambini all’interno della scuola.

[note: si ricorda che tutte le attività sono riservate ai Soci NWA, in regola con il Tesseramento annuale]


– “Primo Step Formativo”

Domenica 21 dicembre 2014 a Sabbionara d’Avio (TN), presso la Trattoria “Castelbarco” in Via Castelbarco, 13.

10806234_1522875011288901_420520744257085317_n


NOTE: Sono in Fase di programmazione i “Corsi Formazione per il 2015” …



Per ulteriori informazioni – Istruttore Nazionale Donatella Segarizzi Tel. 345.4012407 Email: scuolainmovimentotn@gmail.com


Pagina FB –

download