Corso Maestri Nordic Walking / Cunardo-Lombardia – NWA – 2° Livello Tecnici NW MSP/CNQ-CONI

acronimo_omino_NWA

Nelle giornate dal 27 al 28 Luglio, in provincia di Varese a CUNARDO in Lombardia, si è tenuto il 2° Modulo del “Corso Formazione per Maestri di Nordic Walking / NWA“, con il 2° Livello per Tecnici MSP/CNQ-CONI. Riconoscendo al termine agli allievi il titolo di “Maestro NWA”.

foto “2° Liv. Corso Maestri NWA” 

Hanno ottenuto la qualifica di “Maestri NWA“, sette “Aspiranti Maestri” provenienti dall’ambiente dello “Sci di Fondo” e dall’ambiente sportivo locale, legati allo storico “SCI CLUB CUNARDO“.

Sci Club Cunardo, che con passione svolge attività di promozione e diffusione della pratica dello sci di fondo, amatoriale ed agonistica, grazie alla possibilità di “allestire una pista di fondo con neve artificiale” nonostante l’altitudine dei 500 mt s.l.m.. Da oggi anche la pratica del Nordic Walking come Disciplina Sportiva e a supporto della promozione dello Sci di Fondo.

All’interno dell’associazione sportiva, alcuni professionisti sportivi, in primis i “Maestri di Sci di Fondo capitanati da GianAntonio Gianantonio e Claudio Bossi“, hanno desiderato proseguire il percorso formativo dell’insegnamento sportivo al “Nordic Walking”, per completare il proprio bagaglio conoscitivo, culturale sportivo e soprattutto professionale.

Attività di promozione del Nordic Walking portate avanti insieme a quella dello Sci di Fondo: al fine di valorizzare al massimo le potenzialità logistiche-ricettive e territoriali. In virtù dell’immenente apertura della nuovissima struttura ricettiva, che nel prossimo futuro supporterà tutte le attività sportive legate alle pratiche sportive e non solo: diventando di fatto un reale “Centro Polivalente per la pratica degli Sport “Nordici””.

Le condizioni meteo ed contesto sono stati ideali, ed i momenti di aula e pratica si sono potuti svolgere comodamente ed in totale sicurezza all’interno dell’area del “Centro Fondo dello Sci Club Cunardo“; utilizzando per le parti tecniche-pratiche i percorsi naturali immersi nel verde dei sentieri boschivi e lungo la ciclabile perfettamente tenuta agibile.

Così come nel modulo precedente, per “Aspiranti Maestri”; le giornate di intenso lavoro, produttive e gratificanti per tutti gli intervenuti, hanno visto il massimo impegno da parte di tutti.

Tra le materie trattate, un prezioso supporto è venuto dall’Istruttrice Nazionale Chiara Battistoni, (Formatore Aziendale, Monitore Svizzero Sportivo Adulti ESA – Monitore Allez Hop Svizzera Italiana e Abilitata BLSD) con i temi:

  • Dalle esperienze in Svizzera ad un approccio più funzionale e strutturato del N.W.”,
  • Nozioni di Primo Soccorso“,
  • “Responsabilità attraverso l’analisi dei Rischi e dei Pericoli”.

A completezza del percorso, ampi spazi sono stati dati ai temi:

  • “Associazionismo Sportivo: il CONI, gli EPS, le Leggi e Normative professionali”
  • “Responsabilità: sistemi assicurativi legati a MSPItalia, polizza infortuni e RCT”
  • “Operatività professionale individuale o in asd e Fisco”

L’obiettivo comune è stato quello di approfondire sempre più le basi dell’insegnamento della Disciplina Sportiva del Nordic Walking in modo trasversale; secondo il “percorso formativo tecnico” proposto da N.W.A..

I neo “Maestri NWA“, hanno dunque intrapreso la strada che condurrà a diventare “Insegnati del Nordic Walking” per la N.W.Academy, con la “Mission” di promuovere a tutti ed in modo trasversale (dal punto di vista Salutistico, Fitness e Sportivo) la pratica sportiva che sta continuando a prendere sempre più piede anche in Italia, con “valenze globali”.

Al termine degli esami conclusivi, il Presidente NWA e docente Marco Ranaldi, ha consegnato i “DIPLOMI di MAESTRO N.W.A.” a:

  • GianAntonio Gianantonio
  • Vittorio Mandelli
  • Giulia Malagoni
  • Guido Malagoni
  • Lidia Bertocchi
  • Stefano Bacilieri
  • Claudio Bossi

Con l’augurio di aver rinvigorito la “scintilla di passione” legata agli “Sport Nordici” in primis grazie al NORDI WALKING, facciamo un grosso in bocca al lupo a TUTTI i “Ragazzi” per le prossime ed avvincenti “avventure” nella promozione del “Movimento” dei “Nordic Walker” ed i valori positivi presenti in questa fantastica attività fisica sportiva.
Buone camminate e Buon Lavoro ..a presto!