Corso Formazione Maestri NWA – “Maestri di SCI Ex Liceo Guetti di Tione / Saone – Trentino” – Maggio 2015

Nei fine settimana del 16/17 Maggio e 23/24 Maggio si è svolto il “PRIMO Percorso Formativo Dedicato per i Maestri di Sci nel Trentino, formatisi presso il Liceo della Montagna Guetti di Tione; per l’acquisizione del titolo di Maestri di Nordic Walking“.

Liceo della Montagna Guetti che ha la peculiarità di avere un percorso formativo interno aperto alle “professioni della montagna” (per il conseguimento del titolo di accompagnatore di media montagna e di allievo maestro di sci alpino, snowboard, o fondo). Oltre alle “materie classiche” con le discipline curricolari del liceo scientifico tradizionale con particolare attenzione per le scienze, la fisica e la conversazione in lingua inglese.

(http://www.guetti.tn.it/)

logo-liceo-scientifico-montagna_medium

Le intense giornate di formazione hanno visto la partecipazione dei giovani Maestri di Sci; Crespi Filippo, Pedretti Davide, Zanrosso Federica, Morandi Daniel e Foresti Michela, tutti fortemente motivati ad approfondire ed ampliare il proprio bagaglio conoscitivo e curricolare, per potere ampliare gli strumento professionali e promuovere nel contempo questa “nuova” disciplina.

Formatori: I due step del Corso Formazione sono stati coordinati e seguiti dai due Istruttori Nazionali Trentini (4° liv. MSP-CONI), Sergio Morandini e Donatella Segarizzi; già referenti del “Progetto per Educatori Scolastici di Nordic Walking – Scuola In Movimento” (vai alla pagina FB)

IMG_0005 (FILEminimizer) IMG_0012 (FILEminimizer)

Location: la splendida atmosfera dei percorsi attorno a Saone di Tione in prov di Trento.

Particolare attenzione è stata data all’acquisizione e trasposizione delle competenze tecniche-didattiche-metodologiche acquisite durante il lungo percorso formativo dei Maestri di Sci (90 gg), nei confronti della disciplina del Nordic Walking.

Partendo da una conoscenza di base della disciplina per diventare Formatori di insegnamento tecnico (e non solo) significava cercare una ottimizzazione di risorse temporali e di capacità di assimilazione e di capacità di comunicazione non comuni.

Tutti sono riusciti egregiamente a centrare questi obiettivi (discenti e docenti): i primi superando egregiamente gli Esami teorici e pratici di fine corso, i secondi con soddisfazione, unitamente al Presidente NWA, giunto a conclusione dell’ultima giornata per formalizzare la “nuova avventura” nel mondo del NW per i neo “MAESTRI di SCI e Nordic Walking (2°Liv. MSP-CONI)“.

IMG_0075 (FILEminimizer)

Con l’occasione di fare un grosso in bocca al lupo per le prossime attività del neo “Gruppo NWA Trentino” e con l’auspicio di poterci rivedere presto invitiamo anche gli altri “Maestri di Sci” provenienti dal “Liceo Guetti di Tione” a valutare l’opportunità della proposta concordata con l’Istituto (secondo una convenzione scritta): che li può vedere parte attiva e direttamente coinvolti in questo “particolare mondo tutto nuovo dalle potenzialità infinite: sportive e non solo..”.

Staff NWA