IL CONI ha chiarito: il Nordic Walking insieme al FitWallking sotto l’Atletica Leggera…quindi?

Riprendendo e rimandando al Testo integrale della Delibera n° 1566 del 20 Dicembre 2016

Nel nuovo elenco delle Discipline riconosciute dal CONI, la DISCIPLINA SPORTIVA del NORDIC WALKING è ad oggi riconosciuta come tale ed inserita tra le discipline dell’Atetica Leggera insieme al FitWalking e quindi hanno come riferimento Federale la F.I.D.A.L..

Conseguentemente all’atto pratico COSA avviene:

  1. Per le ASD: la possibilità di continuare a promuovere e divulgare in tranquillità “operativa”, la disciplina del Nordic Walking, per TUTTE le Associazioni Sportive Dilettantistiche registrate ufficialmente ed obbligatoriamente al CONI, secondo le normative vigenti e regolamenti CONI: Agevolazioni fiscali, Promozione di attività sportive (eventi sportivi/gare) e per le Associazioni Nazionali ed  EPS anche le attività formative e tutto quanto altro gli è concesso per la valorizzazione e diffusione della pratica sportiva, secondo i principi fondamentali di Legge ed Etica Sportiva.
  2. Come FIDAL: in virtù di avere il N.W. sotto l’egida di una Federazione (FIDAL) la possibilità di partecipare ad eventi di Campionati Italiani Assoluti (unici che possono fregiarsi di questa denominazione: gli EPS possono creare dei loro Campionati ma “Nazionali”).
  3. Come EPS e ASD Nazionali: potere continuare a promuovere (sportivamente, agonisticamente e formativamente) il N.W. anche attraverso gli Enti di Promozione Sportiva CONI.

nb: avere identificato il Nordic Walking sotto l’egida di una F.S.N. (Federazione Sportiva Nazionale) NON significa che il Nordic Walking abbia la SUA Federazione e/o la FIDAL abbia l’Esclusiva sulla Disciplina Sportiva, ma essa diviene un grande riferimento che all’interno del CONI è “salita di livello”, sopra le ASD Nazionali e gli EPS (vedasi “piramide gerarchica” dell’Ordinamento CONI). E che per altro è ancora al primo Step, considerato che ad oggi (13.04.2017) non vi è una Ufficialità di Essere una “Specialità FIDAL” sul sito Federale.

Da cui:

  • i Tecnici Sportivi Federali di Nordic Walking FIDAL sono i Tecnici Sportivi Federali di Nordic Walking della sola FIDAL e riconosciuti dalla stessa.
  • Così come egualmente i Tecnici Sportivi di Nordic Walking degli EPS ed Associazioni Nazionali sono riconosciute dalle medesime
  • E tutti i Tecnici Sportivi, POSSONO EGUALMENTE promuovere e diffondere il Nordic Walking SOLO DOPO avere conseguito gli Iter Formativi sottoposti dalle varie Entità ed in regola con le posizioni di iscrizione annuali indicate dalle stesse nonchè in regola con le posizioni fiscali ed assicurative.

Staff NWA