“Circuito Nordic Walking Agonistico NWA di Ancona / Progetto Pilota ” – Estate 2014

acronimo_omino_NWALOGO_NORDICWALKINGACADEMY_2014_SCUOLA_centroavviamento_ANCONA (FILEminimizer)

Nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio nel fantastico Centro Sportivo di ANCONA nelle Marche del “PALAINDOOR” , si sono svolte “TRE TAPPE” di un primo “Circuito di GARE di NORDIC WALKING NWA“.

Sfruttando le potenzialità logistiche della struttura, presso la quale il “Centro di Avviamento NWA di Ancona / Scuola NWA Ancona” svolge le sue attività di promozione ed allenamenti; i Tecnici l’Istruttore Nazionale Renato Messale e la Maestra Daniela Freddara, hanno concretizzato questo “progetto pilota” legato al Nordic Walking nella sua versione “dedicata/AGONISTICA“, proponendo dei format di “specialità” e curandone i dettagli in maniera professionale.

In queste occasioni, si sono affiancati i futuri MAESTRI NWAGiulio Gavazzi e MariaLisa Ciambrignoni, nelle loro attività di tirocinio.

Di seguito alcune “pillole delle Tappe!”

1° Tappa:

La “passerella” del “Circuito” si è svolta il 17 marzo, all’interno del Palaindoor di Ancona dove erano iscritti 16 atleti.

Gli “Atleti Nordic Walker“, con iscrizione di tutte le età, sono stati divisi in quattro squadre.

Utilizzando la “PISTA INDOOR” del Palaindoor, la Gara è avvenuta con il format di “staffetta ad inseguimento“, assegnando dei punteggi alla tecnica “corretta”, attraverso il giudizio imparziale dei Tecnici Renato e Daniela.

Gara Marzo 4 (FILEminimizer)

La Squadra vincitrice è stata la “Rossa”, capitanata da Luigina con Silvana (over 65), Stefano e Paola (under 65).

Gara Marzo 5 (FILEminimizer)

2° Tappa:

La Gara di Aprile si è svolta il 14, all’aperto, nell’attiguo “Campo di Atletica “Conti”“, caratterizzato da un bel terreno erboso pianeggiante e privo di pericoli.

La “formula” scelta è stata di una “Gara individuale” a tempo, con partenza fissa ogni 30″ e con “tratti obbligatori regolamentati”…

Gara Aprile 2 (1) (FILEminimizer) Gara Aprile 2 (2) (FILEminimizer) Gara Aprile 3 (FILEminimizer)

3° Tappa:

La gara conclusiva del 17 Maggio si è svolta nuovamente all’interno del “Campo Conti“, sempre individuale sulla media distanza per gli under 65 e breve distanza per gli over 65, utilizzando oltre ai tratti pianeggianti, situazioni collinari con tratti moderati di salita e discesa in modo da permettere agli Atleti l’utilizzazione delle diverse Tecniche del NW, fino a dovere affrontare anche la prova di slalom ad ogni giro.

La massima attenzione dei “Giudici” e dei partecipanti è stata quella di verificare ed attenersi scrupolosamente alla tecnica richiesta.

 IMG_1281 (FILEminimizer) IMG_1218 (FILEminimizer) IMG_1191 (FILEminimizer) IMG_1146 (FILEminimizer) IMG_1131 (FILEminimizer) IMG_1120 (FILEminimizer) IMG_1028 (FILEminimizer) IMG_1022 (FILEminimizer) IMG_0991 (FILEminimizer) IMG_0951 (FILEminimizer) IMG_0898 (FILEminimizer) Gara Maggio 3 (2) (FILEminimizer)

Al termine della “GARA” tutti sono arrivati all’arrivo con straordinario entusiasmo, sfiancati per il ritmo sostenuto che lo spirito competitivo importante fa esternare, ma con una soddisfazione fantastica che gli si leggeva il volto….

Gara Maggio 4 (FILEminimizer)

A fine giornata le premiazioni hanno completato il primo “Trittico di NWAgonistico NWA“, con il SORRISO in viso e nel cuore…

Gara Maggio 3 (1) (FILEminimizer)

E dopo la “foto di Rito”…tutti a fare il “TERZO TEMPO in Pizzeria!!”. 🙂

IMG_1320 (FILEminimizer)

NB:

Così come da Mission della NORDIC WALKING ACADEMY a.s.d.; l’intento del “Centro di Avviamento e Scuola NWA di Ancona” sarà sempre più quello di accrescere la diffusione della pratica del Nordic Walking sotto tutte le forme di attività, partendo dal “Benessere” fino ad arrivare all’Agonismo: costituendo la “Sezione Agonistica NWA Anconese“.

Per ulteriori approfondimenti della “Scuola NWA sez Ancona” potete visionare la loro pagina Facebook.

Buone camminate e Buon Lavoro “Scuola NWA Anconese“….a presto!