Chi siamo

LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_370X

La NORDIC WALKING ACADEMY a.s.d. (N.W.A.) è nata allo scopo di potere proporre, divulgare, promuovere, sviluppare, regolamentare e potere interagire con tutte le associazioni che svolgono tale attività  del fenomeno del Nordic Walking sul  territorio nazionale, ad iniziare dal suo background esperienziale in ambito sportivo e medico scientifico (professionale e dilettantistico) proveniente dai suoi soci fondatori.

Contemporaneamente l’intento è anche quello di proseguire l’attività della Federazione Italiana Nordic Walking® (F.I.N.W.®) con la quale condivide i protocolli operativi interni redatti a formare ed informare gli appassionati della disciplina.

Verso il crescente numero di praticanti ed amanti di questa forma di movimento outdoor e nei riguardi di coloro che si avvicinano incuriositi, si vuole affiancare un livello di professionalità adeguato ed in continua evoluzione, con lo scopo di poter rispondere al meglio al continua domanda di conoscenza, desiderio di esperienza e di confronto attivo e costruttivo.

Verso questi obiettivi primari, all’interno della NWAcademy, si sono istituiti due Settori Tecnici Interni, con funzioni e scopi specifici, al cui interno sono coinvolti, per capacità e competenza, diverse figure professionali e non provenienti da diversi settori Sportivi e non solo.

L’istituzione del Comitato Tecnico Scientifico e del Comitato Tecnico Didattico, creano i supporti nozionistici e tecnici in favore dei tecnici della NWA, con lo scopo di ricercare e promuovere una Uniformità di Insegnamento e di Conoscenze di base condivise, validata scientificamente a supporto della preparazione e capacità didattiche dei propri tecnici.

Gli obiettivi si identificano soprattutto nei confronti delle esigenze di TUTTI coloro che desiderano approfondire la disciplina per poterla divulgare al meglio, per questo motivo si è scelto di creare una struttura Formativa per i propri Tecnici di Nordic Walking su 4 livelli: ciascuno dei quali con iter formativi dedicati, completi e complementari.

I Comitati Tecnici, garantendo e convalidando i contenuti a servizio della didattica e metodica del “Nordic Walking NWAcademy”, valorizzano e salvaguardano il Riconoscimento dei Corsi Formativi dei Tecnici NWA secondo il Centro Nazionale di Qualità C.N.Q. MSP-CONI.

Certificazione di Qualità degli Iter Formativi Tecnici, validata e concessa dal Movimento Sportivo Popolare M.S.P. Italia (Ente di Promozione Sportivo C.O.N.I.), presso il quale la Nordic Walking Academy è affiliata e con la quale è stato siglato un Protocollo d’Intesa quale “Riferimento Interno all’M.S.P. per la disciplina”.

Inoltre nel potere sviluppare, regolamentare ed interagire con tutte le associazioni che promuovono e diffondono il fenomeno del Nordic Walking sul  territorio nazionale, la Nordic Walking Academy, si pone contemoporaneamente trasversalmente e parallelamente nei confronti della disciplina, proponendosi con una visione a 360° nei confronti delle possibilità e potenzialità presenti e future del NW, partendo (senza trascurare) i suoi presupposti cardini originari.

La finalità sociale di perseguire e proporre una visione globale di un “Nordic Walking Funzionale , si traduce anzitutto nel creare una IDENTITA’ d’insieme della disciplina.

Identità strutturata da tre macro aree principali (Versioni di N.W.) che possano rispondere soprattutto alle sempre più molteplici tipologie di utenze:

–             un NW Classico Base/Wellness: legato al Benessere psicofisico della persona ed al far fare del sano movimento;

–             un NW Sportivo/Fitness: legato alla Ricerca di un miglioramento prestativo della fitness delle persone;

–             un NW Prestativo/Agonistico: legato alla Ri/Scoperta delle possibili/potenzialità psicofisiche individuali.

Specificità della nuova Identità Globale della disciplina, a servizio di tutti gli amanti del Nordic Walking, che rispondono ai principi cardini di adattabilità, fattibilità e per TUTTI propria del N.W..

Principi fondamentali caratterizzanti la disciplina che vanno di pari passo confrontandosi con le possibilità/potenzialità intrinseche dell’Individuo e di quelle estrinseche provenienti dall’Ambiente.

Dopo questa doverosa presentazione, la Nordic Walking Academy a.s.d. è lieta di poter dare un benvenuto nel mondo del Nordic Walking ed augurare a tutti buone uscite Sportive con la “Camminata Nordica“, nel rispetto della cultura sportiva, della persona e degli ambienti circostanti. 

Dott. Arch. Marco Ranaldi

Staff


PRESENTAZIONE < NORDIC WALKING ACADEMY A.S.D. >