2° Corso per “Educatore Scolastico di Nordic Walking” – Progetto “S.I.M. – Scuola In Movimento” – domenica 29 Marzo ’15 Sabbionara D’Avio (TN) – Trentino

cropped-LOGO_NORDICWALKINGACADEMY_185X185_trasp.jpg 1606423_1522808321295570_2463161316478958245_o
1505385_1522866414623094_5169899695533318227_n

2° Corso per “EDUCATORI SCOLASTICI di NORDIC WALKING -NWA”

La Nordic Walking Academy asd, ha il piacere di presentare e promuovere il progetto “Scuola In Movimento”, primo nel suo genere ed alla sua seconda iniziativa.

Iniziativa nata dall’esperienza dei suoi Istruttori Nazionali Segarizzi Donatella e Morandini Sergio, che da anni si prodigano nell’identificare un percorso formativo “dedicato e trasversale” nell’ambito scolastico.


PROGETTO SCUOLA IN MOVIMENTO

Il progetto “Scuola in Movimento” , in collaborazione e sotto l’egida della Nordic Walking Academy asd, nasce con l’obiettivo di creare un percorso formativo tecnico – pratico, didattico e professionale, per la formazione di una nuova figura di “EDUCATORE SCOLASTICO NORDIC WALKING”.

Le proposte metodologiche/progettuali interne al progetto, verteranno nell’insegnamento delle tecniche del Nordic Walking ai futuri “Educatore Scolastico Nordic Walking”, attraverso l’acquisizione dei contenuti utili per le attività ludico/didattiche rivolte ai bambini, atte allo sviluppo delle capacità coordinative, cognitive/sensoriali e relazionali, attraverso la disciplina del Nordic Walking.

L’obiettivo di tale progetto, è far conoscere agli alunni delle scuole primarie, tramite la disciplina del nordic walking, le basi del movimento  per poter migliorare le capacità motorie  quali cammino, equilibrio, coordinazione ecc. Attraverso dei giochi, indirizzare i bambini stessi, ad un’attività che diventi strumento di salute  che possano poi proseguire per tutta la loro vita.

L’Educatore Scolastico di Nordic Walking svolgerà l’attività, sempre in affiancamento agli insegnanti titolari di classe. Svolgerà dei corsi specialistici iniziali, con momenti formativi in itinere.

Questo è il primo progetto che nasce sul territorio nazionale, ed è indirizzato e mirato alla scuola italiana. Tale progetto, avrà come regione pilota, in via sperimentale, il Trentino, per poi espandersi su tutto il territorio nazionale.

Il team di formatori all’interno di Scuola in Movimento è composto dal responsabile del progetto l’istruttore nazionale NWA Segarizzi Donatella, dal responsabile tecnico Sergio Morandini, istruttore nazionale NWA ed istruttore nazionale sci di fondo F.I.S.I., in affiancamento con docenti ed esperti delle materie trattate e la supervisione della Nordic Walking Academy asd.

L’accesso, all’iter formativo del progetto “Scuola in Movimento”, non è limitato al solo “mondo degli istruttori di nordic walking” (che desiderano aumentare le loro competenze), ma a tutte le persone, che hanno passione e voglia di mettersi in “gioco” nel mondo dei bambini all’interno della scuola.

[note: si ricorda che tutte le attività promosse direttamente da NWA, sono RISERVATE ai Soci NWA, in regola con la quota associativa, tesseramento annuali e certificato medico valido per l’anno in corso. L’iscrizione a questo Corso è aperto a tutti i Soci; non vi è riconoscimento di qualifiche da “Tecnico/Istruttore” e/o ne è richiesta preventiva equiparazione prima di accedervi].


sim29.03.15

 

Per ulteriori informazioni:

Info ed Iscrizioni su “Progetto S.I.M.” | 

Responsabile Istruttore Nazionale N.W.A. Donatella Segarizzi 

cell. 345.4012407 – email: scuolainmovimentotn@gmail.com


Pagina FB –

download